Dietetica e nutrizione clinica
Scienza dell'alimentazione

Specialista in Scienza dell’Alimentazione, ha esercitato per oltre 35 anni presso la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette, dove è stata Direttore di Struttura dal 2013 dal 2021. Ha maturato una particolare esperienza nelle patologie malassorbitive, oltre che nell’ambito della obesità e dei disturbi alimentari.

Richiedi un appuntamento

Chiamaci a questi numeri

Telefono

011/6633335

Telefono

011/6632012

Esami e visite:

Richiedi un appuntamento

Chiamaci a questi numeri oppure compila il modulo sottostante*

Telefono

011/6633335

Telefono

011/6632012

    Inserisci una data e un orario preferenziali
    (l'appuntamento deve essere in ogni caso confermato dalla segreteria)


    Se sei in possesso di un codice medico o promozionale scrivilo qui sotto

    Privacy Policy

    Scrivi la somma per dimostrare che non sei un robot:

    *La compilazione del form costituisce solo una richiesta di appuntamento. Dopo averla ricevuta, la segreteria dello studio ti contatterà per confermare data e ora.

    Profilo professionale

    La Dr.ssa Antonella De Francesco, laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1979 e specialista in Scienza dell’Alimentazione, ha esercitato per oltre 35 anni presso la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette, dove è stata Direttore di Struttura dal 2013 dal 2021.
    La Dottoressa, oltre che nell’ambito della obesità e dei disturbi alimentari, ha maturato una particolare esperienza nelle patologie malassorbitive con particolare riguardo a tutte le forme che determinano diarrea cronica e che necessitano interventi farmacologici e nutrizionali specifici.
    Dal 1988 al 2021 è stata responsabile del trattamento di Nutrizione Parenterale Domiciliare per i pazienti affetti da Insufficienza Intestinale Cronica Benigna, per il quale la SC di Dietetica è Centro unico di riferimento regionale.
    La malnutrizione del paziente affetto da malattie acute e croniche con riduzione del peso corporeo è stata sempre oggetto di cura.
    L’esperienza maturata nel corso degli anni si è concretizzata oltre che nei riconoscimenti a livello nazionale e internazionale con invito alla partecipazione a Congressi nazionali e internazionali con argomento la Nutrizione Clinica, anche con la pubblicazione di n. 60 lavori scientifici su Riviste nazionali e internazionali.
    La Dott.ssa De Francesco è stata Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e presso la Scuola per Dietisti dell’Università di Torino, dove tuttora insegna Nutrizione agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
    Opera attualmente in ambito privato.